Loading Events
  • This event has passed.

RAPOLANO TERME – AIBWS PRESENTE AL CONVEGNO: “PERCORSI DI SPORT, Il RUGBY E LA DIVERSA ABILITA”

3 June 2016

Uno speciale grazie ai nostri Amici del Crete Senesi Rugby ! Grazie infatti al loro progetto ” VALORI IN CORSO” l’associazione sportiva Crete Senesi Rugby, oltre allo sviluppo della palla ovale sul territoro è da sempre impegnata in prima linea in iniziative benefiche.

 

Quest’anno ha deciso di sostenere due associazioni tra cui anche la nostra attraverso una raccolta fondi  tramite l’acquisto di prodotti e gadget marchiati Crete Senesi Rugby (cioccolata, vino, magliette, etc.)  forniti con il fondamentale aiuto degli sponsor della società e della vendita di biglietti della lotteria.

CONVEGNO:
“PERCORSI DI SPORT, Il RUGBY E LA DIVERSA ABILITA”

Lo sport come strumento di riabilitazione ed integrazione sociale, questo sarà uno dei temi che sarà trattato al convegno “Percorsi di Sport e diversa abilità”, su iniziativa della Società Crete Senesi Rugby, e dove interverranno fra gli altri, Ludovico Nitoglia, (Ala Benetton Treviso) e come testimonial l’atleta paralimpico, Alessandro Causin.
Allo stesso tavolo soggetti con diverse competenze ma tutti accomunati da un unico obiettivo: quello di creare un percorso che crei sinergia fra realtà diverse, un connubio di intenti che spinga più persone con disabilità a fare sport, il Rugby e lo sport in generale inteso però non solo come attività agonistica e medaglie ma anche e soprattutto come integrazione sociale, attività di svago, riabilitazione del corpo e della mente. Inoltre, il convegno sarà un occasione unica per educatori ed allenatori per acquisire le nozioni necessarie allo sviluppo della naturale motricità del ragazzo, prerequisito fondamentale e funzionale allo sviluppo delle abilità del gioco del rugby.

INTERVENGONO:
Germani Luca – Consigliere Crete Senesi Rugby
Bonaccorsi Riccardo – Presidente Comitato regionale Toscano Rugby
Valter Durigon – “Non solo rugby… E non solo per il rugby”
Nicola De Cilia – “Pedagogia della palla ovale. Un viaggio nell’Italia del rugby”
Antonella Gallorini – presidente Associazione Noi siamo
Bartoletti Monica- Associazione Italiana Sindrome di Beckwith – Wiedemann – AIBWS ONLUS
Francesca Cosenza –Pedagogista CollaboratriceComitato regionale Toscano Rugby
Enrico Colzani – Educatore e referente IMAS Italia e Presidente del Chivasso Rugby Onlus
Alessandro Causin – Paratleta nell’atletica e nella disciplina dell’arrampicata
Ospiti speciali:
Lodovico Nitoglia – ex rugbista nazionale e Tre quarti Ala Benetton Treviso
a seguire “Rugby folk fest”