Comitato scientifico

Il Comitato Scientifico è un insieme di specialisti, esperti in BWS che trattano la sindrome ed i nostri bambini con scienza e coscienza; sono tra i massimi esperti nazionali di questa particolare patologia. Come da art. 18 dello Statuto vigente, il Comitato Scientifico di Aibws resta in carico per tre anni ed è rinnovabile. E’ un organo consultivo che ha il principale compito di suggerire indicazioni specifiche in relazione a tutte le attività di assistenza, studio e ricerca. Il  Comitato Scientifico in carica nel triennio 2017-2020 é formato dai seguenti specialisti:

Presidente
prof. Guido Cocchi

Responsabile del Centro per lo Studio delle Malformazioni Congenite dal 1988 e dell’Ambulatorio di Sindromologia e Genetica Clinica dal 02/10/1992.

Ortopedico
dott. Maurizio De Pellegrin

Responsabile del Servizio di Ortopedia Infantile, presso l’Ospedale San Raffaele di Milano dal 1989

Chirurgo
dott. Mario Ferrari

Chirurgo maxillo-facciale presso la Smile House all’Ospedale San Paolo di Milano

Pediatra
prof. G.Battista Ferrero

Pediatria generale presso la struttura complessa a Direzione Universitaria Pediatria I, dell’Ospedale Infantile Regina Margherita

Genetista
dott.sa Donatella Milani

Medico Genetista responsabile Ambulatorio Genetica Pediatrica presso Pediatria ad Alta Intensità di Cura Fondazione IRCCS

Psicologo e psicoterapeuta
dott. Rosario Montirosso

Psicologo e psicoterapeuta. È responsabile del Centro 0-3 per il bambino a rischio evolutivo dell’IRCCS “E. Medea”

Specialista in pediatria
dott. Alessandro Mussa

Dipartimento di Scienze della Salute Pubblica e Pediatrica, Università di Torino e Dipartimento materno-infantile, Neonatologia Ospedale S. Anna. Medico specialista in Pediatria.

Ricercatore
dott.ssa Paola Quarello

Ricercatore presso il reparto di oncoematologia pediatrica e Dirigente medico presso la Città della Salute e della Scienza di Torino.

Professore Ordinario di Genetica
prof. Andrea Riccio

Professore ordinario di Genetica BIO/18 presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche della Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Genetista biologa
dott.ssa Silvia Russo

Coordinatore della sezione di Genetica Molecolare del Laboratorio di Citogenetica e Genetica Molecolare

Ortodontista
dott.ssa Chiara Tortora

Consulente ortodontico presso la “Smile House” all’Ospedale San Paolo di Milano. Specialista in Ortognatodonzia

Direttore UOC Pediatria
prof. Giuseppe Zampino

Direttore UOC Pediatria e coordinatore delle Unità di Malattie Rare della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”